Realizzazioni aeromodellistiche

Il corso é frequentato anche da adulti appassionati che con il nostro aiuto realizzano modelli personali

E' il caso del Sig. Cofone che all'interno del corso ha visto realizzarsi alcuni piccoli sogni. Con il nostro aiuto metodologico e con la mano costruttiva di alcuni studenti, portiamo l'esempio del modello "Porter":

Aeromodello in legno con struttura tradizionale, pensato per motorizzazione a scoppio e lavoro aereo. Un modello dalle linee costruttive tradizionali, con alettoni e flap per volo lento. La costruzione della struttura di base ha richesto un anno di corso ( lavorando con i ragazzi una volta a settimana ) poi il sig. Cofone durante l'estate lo ha portato allo stato che viene mostrato nelle fotografie. Nelle immagini di questa pagina vediamo le varie fasi costruttive e lo stato dell'arte ad oggi. Il modello pronto verrà probabilmente provato dall'Ing. Iacovellini, aeromodellista esperto e assistente di laboratorio presso in nostro Istituto.
montaggio ala montaggio ala montaggio ala Fasi del montaggio dell'ala:
due semiali in balsa centinato, con longherone a cassetta nella parte centrale e a "C" nelle sezioni più esterne. Bordo di entrata rivestito in balsa sul ventre e sul dorso fino al longherone.
filmato montaggio ala montaggio ala montaggio ala Alettoni e flaps centinati e rivestiti. Le superfici sono mosse da una serie di rinvii per una coppia di servocomandi alloggiati nella radice alare. Piani di coda a traliccio.
montaggio fusoliera montaggio fusoliera montaggio fusoliera La fusoliera é in compensato nella parte anteriore e balsa in quella posteriore. Un traliccio interno in listelli di balsa con ordinate in compensato, dà la tipica forma affusolata. Carrello triciclo con ruotino sterzante.
montaggio fusoliera montaggio fusoliera montaggio fusoliera Come lecito attendersi da modelli di queste dimensioni, l'ampio vano interno può alloggiare tutti e servocomandi e una eventuale marmitta. Rimane spazio anche per una macchina fotografica..
assemblaggio del modello assemblaggio del modello assemblaggio del modello Il modello parzialmente e totalmente assemblato: notiamo il traliccio di coda che poi viene rivestito in balsa. Carrelli e motore vengono montati per le prime prove di bilanciamento statico, eventuale piombatura e distribuzione dei pesi.
castello di traino castello di traino assemblaggio del modello Pensato per questo, il modello é un ottimo trainatore ed avrà potenza da vendere. Il traino di alianti in quota sarà più semplice se eseguito con un castelletto montato sul dorso dell'ala. A patto di rispettare tutte le incidenze....
Vista frontale del modello vista posteriore dettaglio dei flap Ed ecco finalmente il modello finito e rivestito, le superfici di controllo, la radio ed il motore a scoppio sono montati e pronti per le prime prove di volo
Aggiorneremo questa pagina man mano che il modello prenderà il volo.