Dirigibile "COMENIUS B&B Airship model 2": il disastro - 4/7
a cura del prof. Massimo Bevilacqua
L'esperienza e le prove di volo ci portano a rivalutare il volume raggiungibile con il pallone.
Al di là delle dimensioni cautelative, abbiamo verificato che il pallone può gonfiarsi maggiormente sul diametro e ancora di più in lunghezza. Faber rielabora i conti e io metto mano al taglerino per rifare la struttura con un diametro maggiorato di 4cm ed una lunghezza aumentata di circa 30 Cm.
L'aumento di lunghezza determina però un aumento sensibile della curvatura del pallone che diventa visivamente imbarazzante.
Le asimmettrie che si hanno nel montaggio delle superfici di coda e della cupola porta motore non sono irrilevanti. Per non parlare dell'aspetto poco professionale, soprattutto quando ci troviamo a lavorare con un pallone rosa ! (Qualcuno ricorda il film "operazione sottoveste", quello con il sommergibile rosa ? Stesso imbarazzo.)
Stavolta però il calcolo del volume è più confortante, avremo la spinta di galleggiamento sufficiente.
Per il giorno successivo pianifichiamo quindi il gonfiaggio ad elio ed al diavolo l'imbarazzo di avere un dirigibile rosa !
Ma il giorno previsto per la prova entro in laboratorio e trovo che il pallone è esploso danneggiando buona parte della struttura. Avevo notato un punto di snervatura della gomma, ma non credevo che..
E' rimasto un solo pallone e due settimane alla prova ufficiale con le altre scuole del progetto Comenius! La ditta ricontattata ci comunica di non avere più alcuna disponibilità per quel formato di pallone. Cosa facciamo ? Si prospetta un disastro. Rischiamo? Ricostruendo questa struttura con la possibilità di una nuova esplosione? E se proviamo e poi non possiamo rigonfiare ? Abbiamo notato che gonfiare il pallone più volte sollecita ulteriormente il materiale provocandone la rottura.
E' veramente un momento difficile. Le alternative cominciano a scarseggiare ed il morale è abbastanza provato. Ricominciamo a cercare il Mylar e valuto la possibilità di usare le buste della spazzatura, quelle molto leggere, saldate a caldo. Ma alcune prove di tenuta del gas ci dissuadono. Che diavolo facciamo adesso ?
|